EASA: Droni con e senza marcatura CE

Classificazione droni con il nuovo Regolamento europeo EASA

La tabella che segue mostra la classificazione, in base al peso, degli UAS privi del nuovo marchio di classe CE, fino al 31 dicembre 2023 e con nuovo marchio di classe CE, a partire dal 1 gennaio 2024.

Sono inoltre indicati, tutti gli adempimenti (per ogni sotto categoria e classe), per volare nel rispetto delle regole vigenti.

✏️ NOTE AGGIUNTIVE TABELLA

complici i differimenti fin qui decisi dalla Commissione europea, si tenga conto che nella tabella;
  • la data del 31/12/2022 è diventata 31/12/2023
  • la data del 01/02/2023 è diventata 01/01/2024

EASA tabella UAS con e senza nuovo marchio CE
Clicca sull'immagine per ingrandirla

✏️ NOTA

Nonostante l'obbligo dell'id elettronico sia previsto dal Regolamento europeo e avrà effetto con la sua piena applicazione, ovvero dal 1 gennaio 2024, a tutt'oggi sono ancora in piena fase di studio diverse soluzioni. Al momento tale obbligo, in Italia, è assolto con l'applicazione di un QR-Code rilasciato da D-Flight a seguito alla registrazione come operatore 

In ogni caso, anche dopo il 31 dicembre 2023, tutti gli UAS di peso <250 g, non avranno l'obbligo del sistema di identificazione remota a distanza (transponder) salvo particolari disposizioni, eventualmente emanate dall'Autorità competente dello Stato membro (ENAC) per specifiche zone di volo.


Autore:
Edi Vad
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile, lascia il tuo commento. Grazie per aver visitato il Blog di APR ZONE©

Potrebbe interessarti anche...

Sbloccare le zone GEO sulle mappe Dji Fly Safe: la guida completa.

EASA introduce ufficialmente le classi C5 e C6

visitatori