EASA introduce ufficialmente le classi C5 e C6

La Commissione europea adotta Il Regolamento Delegato UE 2020/1058

Lo scorso 12 maggio la Commissione Europea aveva adottato il Regolamento di esecuzione UE 2020/639 che modificava il Regolamento Delegato UE 2019/947, integrando gli scenari standard STS-01 e STS-02 e introducendo le relative nuove classi C5 e C6 nell'ambito della categoria Specific.

Specific EASA nuovo marchio C5 e C6

Ieri 20 luglio, invece, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento Delegato UE 2020/1058 che modifica il Regolamento Delegato UE 2019/945 aggiungendo, di fatto, le nuove classi C5 e C6 delineando quelli che dovranno essere i requisiti tecnici rispondenti per la categoria Specific.

Ma cosa prevedono i nuovi scenari standard? Sostanzialmente, possono essere riassunti come segue:

STS-01: prevede lo svolgimento di operazioni con APR di classe C5 e C6 condotti in VLOS (Visual Line Of Sight) ad un'altezza massima di 120 metri al di sopra di uno spazio di terra controllato in aree popolate.

STS-02: prevede lo svolgimento di operazioni con APR di classe C5 e C6 condotti  oltre la linea di vista, ovvero BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight) ad una distanza non superiore a 2 Km dal pilota, in presenza di osservatori dello spazio aereo e ad una distanza massima di 120 metri al di sopra di uno spazio di terra controllato in aree scarsamente popolate, con l'istituzione di un'area di buffer.

Autore:
Edi Vad
stampa la pagina

Commenti

Potrebbe interessarti anche...

EASA: Droni con e senza marcatura CE

Sbloccare le zone GEO sulle mappe Dji Fly Safe: la guida completa.

visitatori