Registrazione su D-Flight e QR-Code operatore

D-Flight: la guida completa alla registrazione e come ottenere il QR-Code Operatore

ATTENZIONE
Durante la fase di adeguamento alle direttive della Normativa europea da parte di D-Flight, alcuni dei passaggi e delle procedure indicate nella presente guida, potrebbero subire delle variazioni. Vi ricordo che per quanto attiene alla categoria Open, in conseguenza all'applicazione del nuovo Regolamento EASA (31 dicembre 2020), viene disposta esclusivamente la registrazione dell'operatore e non più quella per ogni UAS (prevista dalla precedente normativa italiana). D-Flight si è adeguata con un aggiornamento dei sistemi. Fare riferimento anche alla pagina delle tariffe.

Dopo avere effettuato la registrazione (accreditamento) come utenti sul portale D-Flight (per sapere come fare, potete leggere la mia guida consultare le mappe D-Flight che vi permetterà di consultare gratuitamente la cartografia del territorio italiano e conoscere le varie limitazioni al volo, è il momento di diventare Operatore e ottenere il QR code Operatore, necessario per ottemperare alle disposizioni del nuovo Regolamento europeo UE 2019/947.

Vediamo come:

1️⃣ Una volta volta completata la registrazione (accreditamento), accedete con le vostre credenziali. A questo punto noterete, al centro dello schermo, la presenza di una check-list che vi guiderà passo-passo agli step necessari.

✏️ NOTA
la procedura che segue è facoltativa. Se non desiderate inserire un drone nella "Flotta", potete saltare direttamente al punto 2.

Cliccate, in corrispondenza nella casella n°2 "Associa un drone";

APR ZONE DRONE Associare drone su D-Flight

Si aprirà una nuova finestra denominata "Nuovo Drone". Nella stringa "Nome del drone" inserite il nome che preferite; dal menu a tendina "Produttore del drone" selezionate quello di vostro interesse; dal menu a tendina "modello del drone" selezionate il vostro modello e a questo punto si popolerà (in automatico) la stringa "MTOM"; dal menu a tendina "Stato" selezionate "pronto al volo" oppure "in manutenzione". In questa fase, noterete che non sarà ancora possibile flaggare la casella "Sono operatore di questo drone" in quanto è necessario completare prima altri passaggi fondamentali che vedremo più avanti.

APR ZONE DRONE Informazioni D-Flight

Nel caso in cui non doveste trovare il vostro drone nella lista, sul sito D-Flight è presente una sezione dedicata all'assistenza "Service Desk" che vi consentirà di inviare la vostra segnalazione.

Dopo avere selezionato il drone è il momento di inserire i dati del vostro UAS, ovvero i codici FCS, GCS e APR.

✒️ Leggenda:

📌 FCS (Flight Control System)
Si tratta del numero seriale del drone e lo potete trovare nel vano batteria o stampigliato sul drone stesso (sotto uno dei bracci o sul fianco), oppure nell’applicazione dedicata del drone.¹

📌 GCS (Ground Controller Station) Si tratta del codice seriale del controller del vostro drone. Lo trovate nella parte posteriore del radiocomando. Oppure nell’applicazione dedicata del drone.¹

📌 APR
Si tratta del numero di telaio del vostro drone e, come per il Flight Control System, lo potete trovare nel vano batteria o stampigliato sul drone (sotto uno dei bracci o sul fianco), oppure sulla scatola. Non è infrequente però che, su alcuni modelli, possa trovarsi sul retro della batteria originale che vi arriva assieme al drone. Infine, segnalo anche che il codice APR in alcuni casi, potrebbe coincidere con il codice FCS.

¹ Per alcuni modelli DJI, dopo aver avviato l’applicazione ed effettuato il collegamento al drone, nella sezione "About" (accessibile generalmente dall'ultima voce del menu, per intenderci, quella contrassegnata dai 3 puntini), potrete trovare i codici FCS e GCS.

APR ZONE DRONE FCS GCS e APR

✏️ IMPORTANTE
È utile precisare che, in base al modello del drone, potreste trovare uno, due o addirittura tre codici. Può capitare dunque di trovarsi disorientati e non avere ben chiaro come e dove inserire esattamente questo/i codice/i. Fatto salvo per le applicazioni dedicate DJI, spesso i codici FCS e GCS non sono di semplice ed immediata rintracciabilità, pertanto potrebbe rendersi necessario contattare il produttore.

Nella eventualità (in realtà molto frequente) in cui non doveste ricevere una risposta dal produttore, con il/i codice/i a vostra disposizione, potete procedere come nei casi di seguito indicati:

📌 Avete rintracciato un solo codice:

Inserite questo codice in tutte e tre le stringhe (FCS; GCS e APR)

📌Avete rintracciato il codice posto dietro il radiocomando e il seriale del drone:

Inserite nella stringa GCS il codice che trovate dietro il radiocomando e nella stringa FCS lo stesso codice seriale del drone (APR).

Infine, la casella "questo drone è non offensivo" può anche non essere selezionata poiché, con l'applicazione del nuovo Regolamento europeo UE 2019/947, è decaduta la normativa nazionale e con essa anche l'articolo 12, comma 5 che permetteva di registrare droni di peso inferiore a 0,3 kg come intrinsecamente inoffensivi. 

Ultimato l'inserimento di questi dati, cliccate su "Salva" e sulla lista dei vostri droni (colonna di sinistra), comparirà il nome del drone appena registrato e accanto il numero di targa generato da D-Flight.

APR ZONE DRONE targa D-Flight

2️⃣ Adesso è necessario registrarsi come operatore. Per farlo andate in corrispondenza della casella n.3 "Diventa operatore SAPR" e cliccate su "Apri le impostazioni del tuo account";

APR ZONE DRONE Diventa operatore D-Flight

Si aprirà la scheda del vostro account. Sarà dunque necessario, dapprima, verificare nella TAB informazioni che i vostri dati siano corretti. Successivamente, cliccate sulla Tab "Operatore SAPR" e compilate i dati richiesti. Dopo aver compilato tutto, selezionate "ON" dal menu a tendina in alto a sinistra "Operatore SAPR".

✏️ IMPORTANTE
È altamente consigliato flaggare le caselle "Consenso ai vincoli normativi Operatore" e "Accettazione vincoli informativi DPR 445 del 2000"; questo eviterà eventuali e spiacevoli limitazioni all'account.

La Tab "Licenza Pilota" è attualmente riservata ai possessori di attestato per operazioni critiche (CRO) e non critiche, conseguito presso una scuola o un centro autorizzato. Dunque se non avete questo attestato, potete saltarla e cliccare su "Salva"

✏️ NOTA
E’ stata implementata da D-Flight, l’opzione per l’inserimento dell’attestato di competenza conseguito on-line sul sito ENAC. Dunque, seppure non obbligatorio, potete anche compilare la scheda "Licenza Pilota".

APR ZONE DRONE Licenza Pilota D-Flight

Una volta cliccato su "Salva", comparirà questa finestra:

APR ZONE DRONE Inviare documento a D-Flight

A questo punto, come recita il messaggio, al fine di accreditarvi come Operatori, dovrete inviare a D-Flight, all’indirizzo registration@d-flight.it, copia fronte/retro del documento di identità (ovviamente lo stesso che avete indicato nel corso della compilazione dei dati) in corso di validità, sulla quale dovrete anche apporre una firma e indicare il codice operatore che vi è stato assegnato e che trovate nella e-mail che avete ricevuto.
È importante completare questa procedura entro 48 ore dalla ricezione della e-mail da parte di D-Flight, per evitare di dovere effettuare una nuova registrazione.

APR ZONE DRONE email conferma D-Flight  

Seguite in ogni caso le indicazioni presenti sulla e-mail e attendete di ricevere la conferma che non è immediata e, a volte, può richiedere anche un giorno lavorativo.

APR ZONE DRONE email registrazione D-Flight 

3️⃣ È il momento di comprare i vostri crediti (d-coin) che vi serviranno per completare l'acquisto del pacchetto abbonamento che vi di ottenere il vostro QR-Code operatore.

Quindi, sempre dalla pagina principale, scorrete fino al casella n°4 "Acquista D-Coin" e cliccate su "Apri lo store di D-flight in una nuova Tab".

APR ZONE DRONE Acquistare D-Coin

Si aprirà dunque un’altra finestra sul vostro browser;

APR ZONE - i pacchetti d-flight disponibili

A questo punto potete scegliere uno dei pacchetti disponibili, cliccando sul relativo box già predisposto da D-Flight e seguire le istruzioni, oppure acquistare i D-Coin singolarmente. In quest’ultimo caso, dovrete cliccate su "Acquista" tante volte quanti sono i D-Coin che intendete acquistare e noterete che, in alto a destra nel box nero il numero progressivo "prodotti" e l’importo, aumenteranno proporzionalmente al numero di click.

Alla fine di questa guida, vi illustrerò anche gli altri pacchetti disponibili e vi spiegherò a cosa servono e a quali servizi daranno accesso.

Concentriamoci per il momento sui 2 pacchetti principali, ovvero quelli del secondo e terzo box raffigurati nell'immagine precedente:

Pacchetto D-Coin per abbonamento Base - 1 anno [6 D-Coin]

al costo di € 6,00 include:
  • la registrazione operatore UAS;
  • un QR code Operatore unico da applicare poi su ciascun drone della propria flotta;
  • un QR code Base UAS incluso (solo alla prima attivazione dell'abbonamento) della validità di 12 mesi¹, per un 1 drone della flotta associato al profilo, che dà accesso al servizio DOA (Drone Operation Area) per la Categoria Open e al servizio Tracking;
  • Attivazione altri QR-Code UAS (base)
  • l'accesso ai servizi di interoperabilità al registro europeo;
  • Layer GIS base (per visualizzare i parchi)
  • Situation Awareness (base);
  • possibilità di upgrade abbonamento PRO;
  • Service Desk (priority)
✏️ Note:
Questo pacchetto è indicato per gli operatori che intendono svolgere attività di volo soltanto nella Open Category a scopo ricreativo.

¹ alla scadenza dei 12 mesi il QR-Code UAS resterà valido e attivo ma non si avrà accesso ai servizi DOA e Tracking.

Pacchetto D-coin per abbonamento PRO - 1 anno [24 D-Coin]

al costo di € 24,00 che (solo alla prima sottoscrizione), include:
  • la registrazione operatore UAS;
  • un QR Code operatore unico da applicare poi su ciascun drone della propria flotta;
  • un QR code Base UAS incluso (solo alla prima attivazione dell'abbonamento) per 1 drone della flotta associato al profilo che dà accesso al servizio DOA (Drone Operation Area) e al servizio Tracking;
  • l'accesso ai servizi di interoperabilità registro europeo;
  • Attivazione QR-Code UAS base;
  • Attivazione QR-Code UAS Pro;
  • Layer GIS (a valore aggiunto);
  • Situation Awareness;
  • Service Desk (High priority);
  • Upgrade QR-Code da base a PRO;
  • pubblicazione nella lista operatori (opzionale)
✏️ Nota:
Questo pacchetto è indicato per gli operatori che svolgono attività di volo in Open Category,  sia scopo ludico che professionale; e/o che intendono operare nella Specific Category e (in futuro) anche nella Certified Category, poiché l'abbonamento Pro offre la possibilità effettuare un upgrade per l'accesso ad altri servizi disponibili sul portale (quali gestione delle dichiarazioni e autorizzazioni), necessari per ottemperare agli obblighi previsti dal regolamento.

Dopo avere selezionato il pacchetto, nella pagina successiva dovrete cliccare sul pulsante blu "Acquista" posto in basso a destra, poi sul box nero in alto a destra (contraddistinto dall'icona del carrello) e infine, sul box a tendina che si espanderà verso il basso, cliccare sul pulsante "Checkout" (contraddistinto dall'icona con la freccia blu) e sarete indirizzati sulla pagina del riepilogo, dove potrete scegliere il metodo di pagamento (bonifico bancario o carta di credito) e formalizzare l’acquisto.

APR ZONE - Acquista pacchetto D-Coin

4️⃣ A questo punto dovrete formalizzare la sottoscrizione del vostro abbonamento.
Quindi tornate sulla pagina principale e, sempre dalla check-list al centro dello schermo, scorrete fino alla casella n°5 "Abbonati" e cliccate su "Altre impostazioni del tuo account".

Si aprirà la scheda del vostro account e dal menu a sinistra, potete selezionare il tipo di abbonamento e seguire le istruzioni per completare anche questo passaggio.

APR ZONE DRONE Abbonarsi a D-Flight

5️⃣ Adesso tornate tornate sulla pagina principale e, sempre dalla check-list al centro dello schermo, scorrete fino alla casella n°6 "Attiva un drone", quindi cliccate su "Vai alla lista droni";

APR ZONE DRONE Attivare drone su D-Flight

Adesso dalla Tab della flotta, dovrete flaggare la casella "Sono operatore di questo drone".

APR ZONE DRONE - Sono operatore di questo drone

A questo punto, verrà abilitato il pulsante "Stampa" e potrete dunque stampare il vostro QR-Code Operatore da applicare su ciascun drone della flotta.

IMPORTANTE
L'ottenimento del QR code Operatore garantisce l'interoperabilità al registro europeo, disposto dall'art. 14 del Regolamento europeo (UE) 2019/947 che, in caso di controlli, permetterà alle Autorità preposte di verificarne la validità. Vien da sé, dunque, che è necessario rinnovare annualmente il vostro abbonamento per potere essere in regola e scongiurare eventuali provvedimenti sanzionatori.

Adesso, come precedentemente anticipato, vi illustrerò gli altri pacchetti disponibili e vi spiegherò a cosa servono e a quali servizi (alcuni dei quali necessari) danno accesso.

Pacchetto D-Coin per QR code Base UAS [6 D-Coin]

al costo di € 6,00 per ogni UAS, consente;

📌 all'operatore che ha sottoscritto un abbonamento Base, di accedere a:
  • servizio DOA (Drone Operation Area) per le operazioni nella Categoria Open;
  • servizio Tracking
📌 all'operatore che ha sottoscritto un abbonamento PRO, di accedere a:
  • servizi DOA (Drone Operation Area) per le operazioni nella Categoria Open;
  • servizio Tracking;
  • Upgrade da QR code UAS base a QR-Code UAS PRO;
  • Pubblicazione nella lista operatori (opzionale)

Pacchetto D-Coin per QR code UAS PRO [6 D-Coin]

al costo di € 96,00 per ogni UAS, consente;

📌 all'operatore che ha sottoscritto un abbonamento PRO, di accedere a:
  • Dichiarazione scenari standard;
  • Autorizzazioni (TBD);
  • servizio DOP (Drone Operation Plan) per le operazioni nella Categoria Specific;
  • servizio Tracking;
  • Pubblicazione nella lista operatori (opzionale).

Ciò significa che se nella nostra flotta abbiamo uno o più droni più performanti rispetto ad altri e vogliamo impiegarli in determinate condizioni operative (in categoria Open o Specific e in futuro Certified), possiamo scegliere di sottoscrivere l'abbonamento più idoneo alle nostre esigenze e acquistare e/o associare ad ogni singolo drone un QR code UAS (Base o Pro) che ci darà accesso ai rispettivi servizi disponibili.

Tutti gli operatori che in seno allo svolgimento delle operazioni con UAS hanno la necessità di presentare Dichiarazioni operative e ottenere Autorizzazioni (TBD), devono sottoscrivere un abbonamento PRO annuale e acquistare un QR code UAS PRO per ogni drone che intendono impiegare nelle operazioni.

Bene! Siamo giunti alla fine di questa Guida che mi auguro vi sia stata utile e, qualora vi interessi sapere come consultare le mappe, vi rimando alla mia seconda guida dedicata a D-Flight, Come consultare le mappe D-Flight.

Autore
Edi Vad
stampa la pagina

Commenti

Potrebbe interessarti anche...

EASA: Droni con e senza marcatura CE

EASA introduce ufficialmente le classi C5 e C6

Sbloccare le zone GEO sulle mappe Dji Fly Safe: la guida completa.

visitatori