Droni: come e dove volare in regola?

Le regole di base e gli adempimenti necessari per  volare in regola con i droni 

Premessa 

Dall'applicazione (il 31 dicembre 2020) del nuovo Regolamento europeo EASA (UE) 2019/947, tante sono state le novità introdotte volte a regolamentare e armonizzare, in maniera univoca, la disciplina del volo con i droni (UAS) nei vecchio continente.


E in realtà, proprio mentre scriviamo queste righe, si profila all'orizzonte una nuova deadline; ovvero la data che ci condurrà alla piena applicazione del Regolamento che la Commissione, dopo vari differimenti, ha fissato per il 1 gennaio 2024. Ma ci arriveremo tra poco!

Tanta confusione!

Ancora oggi, però, in molti hanno non poche difficoltà a districarsi tra articoli, paragrafi e commi, con il risultato che l'utente si trova a ricorrere a infinite ricerche sul web o chiedere consigli sui gruppi social, pur di venirne a capo e fugare i tanti dubbi. Ma queste pratiche si traducono il più delle volte in una vera e propria tempesta di informazioni che, molto spesso, generano ancora più confusione e scoraggiano chi desidera avvicinarsi a questa disciplina.


Ecco perché abbiamo deciso di pubblicare questa guida; un piccolo vademecum che contiene le informazioni salienti su come e dove volare con i droni, quali sono le regole di base e gli adempimenti necessari per farlo in maniera responsabile e nel rispetto delle normative vigenti.

Prima e dopo...

Come abbiamo visto in precedenza, quando abbiamo parlato della deadline e come ho spiegato dettagliatamente qui, è opportuna una distinzione tra ciò che possiamo fare fino al 31 dicembre 2023 e ciò che ci aspetta dal 1 gennaio 2024 in poi.

Chiariamo subito che, in via generale, le linee guida del Regolamento EASA sono già state ampiamente tracciate e, tranne che per la nuova redistribuzione degli UAS (in base al loro peso ed etichetta di classe ) nelle rispettive sotto categorie e le limitazioni operative che interesseranno i droni privi di nuovo marchio di classe CE (tranne qualche importante eccezione che vedremo in seguito), dal 2024 non si assisterà a grossi sconvolgimenti.

E arriviamo al cuore della guida!
Qui di seguito riportiamo telegraficamente (mi si conceda il termine), tutto ciò che serve, dove volare e cosa fare (o non fare) per effettuare operazioni con i droni nella Open Category prima e dopo un 1 gennaio 2024.

CLASSIFICAZIONE NELLE
SOTTO CATEGORIE OPEN

➡️ FINO AL 31 DICEMBRE 2023 ⬅️

🅰️1️⃣ UAS <250 g a <500 g

🅰️2️⃣ UAS ≥500 g a <2 kg

🅰️3️⃣ UAS ≥2 kg a ≤25 kg

➡️ DAL 01 GENNAIO 2024 ⬅️

con marcatura di classe CE

🅰️1️⃣ UAS <250 g a <900 g

🅰️2️⃣ UAS ≥900 g a <4 kg

🅰️3️⃣ UAS ≥4 kg a ≤25 kg

senza marcatura di classe CE

🅰️1️⃣ UAS <250 g

🅰️3️⃣ UAS ≥250 g a ≤25 kg

GLI ADEMPIMENTI

➡️ FINO AL 31 DICEMBRE 2023 ⬅️

Registrazione e QR-Code (qui la guida)

Tutti gli operatori/piloti UAS ✅

Assicurazione RC pilota/operatore

Tutti gli operatori/piloti UAS ✅

Obbligo attestato pilota A1/A3 ¹

UAS <250 g (TOM) ❌

UAS ≥250 g a ≤25 kg ✅

Obbligo attestato pilota A2 ²

UAS ≥500 a <2 kg ✅ o in 🅰️3️⃣

➡️ DAL 01 GENNAIO 2024 ⬅️

Registrazione e QR-Code (qui la guida)

Tutti gli operatori/piloti UAS ✅

Assicurazione RC pilota/operatore

Tutti gli operatori/piloti UAS ✅

Obbligo attestato pilota A1/A3 ¹

UAS <250 g ❌

UAS ≥250 g a ≤25 kg ✅ 

Obbligo attestato pilota A2 ²

UAS ≥900 g a <4 kg ✅ (o in 🅰️3️⃣)

✏️ NOTE:

¹ Si consegue sul portale di ENAC al costo di € 31, ha validità 5 anni e si ottiene superando un test online, rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle 40 domande previste. Si consiglia di prepararsi scaricando il Syllabus del corso e studiare il Regolamento UAS-IT la circolare ATM-09A

² Si consegue presso una delle Scuole o Associazioni (Entità Riconosciute) individuate e autorizzate da ENAC sul territorio nazionale (scarica qui l'elenco).
È necessario essere in possesso dell'attestato di competenza A1/A3.

LE REGOLE DEL VOLO

Fermo restando quanto indicato sulle mappe D-Flight (leggi la guida alla consultazione), il rispetto di eventuali disposizioni di pubblica sicurezza e/o per motivi di ordine pubblico, il divieto assoluto di sorvolo di assembramenti di persone e lo svolgimento di operazioni di volo in condizioni di VLOS (ad eccezione del volo in modalità "follow-me" e/o con osservatore).

➡️ FINO AL DICEMBRE 2023 ⬅️

Distanza dalle persone non coinvolte

🅰️1️⃣ UAS <250 g ok sorvolo!

🅰️1️⃣ prevedere di non sorvolarle ¹

🅰️2️⃣ minima di almeno 50 m

🅰️3️⃣ non metterle in pericolo

✏️ NOTE:

¹ in caso di sorvolo imprevisto, il pilota deve ridurre al minimo il tempo in cui l'UAS sorvola queste persone. Quando è attiva la modalità "follow-me", mantenere l'UAS a una distanza non superiore a 50 m dal pilota.

Distanza da aree residenziali, commerciali, ricreative, industriali

🅰️1️⃣ UAS <250 g anche in città

🅰️1️⃣ anche in ambito urbano

🅰️2️⃣ anche in ambito urbano

🅰️3️⃣ sicura di almeno 150 m

Altezza massima delle operazioni UAS (se non diversamente indicato sulle mappe D-Flight)

🅰️1️⃣ 120 m dal suolo

🅰️2️⃣ 120 m dal suolo

🅰️3️⃣ 120 m dal suolo

➡️ DAL 01 GENNAIO 2024 ⬅️

Distanza dalle persone non coinvolte

🅰️1️⃣ UAS <250 g ok sorvolo!

🅰️1️⃣ prevedere di non sorvolarle ¹

🅰️2️⃣ minima di almeno 30 m ²

🅰️3️⃣ non metterle in pericolo

✏️ NOTE:

¹ in caso di sorvolo imprevisto, il pilota deve ridurre al minimo il tempo in cui l'UAS sorvola queste persone. Quando è attiva la modalità "follow-me", mantenere l'UAS a una distanza non superiore a 50 m dal pilota.

² se attiva la funzione a "bassa velocità", la distanza orizzontale può essere ridotta fino a 5 metri.

Distanza da aree residenziali, commerciali, ricreative, industriali

🅰️1️⃣ UAS <250 g anche in città

🅰️1️⃣ anche in ambito urbano

🅰️2️⃣ anche in ambito urbano

🅰️3️⃣ sicura di almeno 150 m

Altezza massima delle operazioni UAS (se non diversamente indicato sulle mappe D-Flight)

🅰️1️⃣  UAS <250 g 120 m¹

🅰️1️⃣ 120 m dal punto di decollo ²

🅰️2️⃣ 120 m dal punto di decollo ²

🅰️3️⃣ 120 m dal punto di decollo ²

✏️ NOTE:

¹ dal punto di decollo.

² oppure essere dotati di un sistema che limiti a 120 m o, a un valore di altezza dal punto più vicino al suolo o dal punto di decollo, che può essere  impostato dal pilota remoto.

Leggenda:

VLOS = Volo a vista (Visual Line Of Sight)
> = maggiore
< = minore
= maggiore o uguale
= minore o uguale

Bene, spero che questo piccolo vademecum vi sia stato utile e che possa aver contribuito a rendere più chiaro e di semplice comprensione il quadro normativo.

Abbiamo creato un'apposita sezione dedicata alle FAQ, suddivisa per argomenti che potete raggiungere cliccando su questo link.

Autore
Edi Vad
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